LO STRACCIO

Fino a poco tempo fa mi sentivo solo e soltanto un misero straccio, e nulla più di questo. Poi, un giorno, non so che né perché sia successo, c'è stata come una folgorazione, una luce abbagliante, proprio mentre mi hanno gettato nell'acqua per risciacquarmi e ripulirmi per bene. Mi sono infatti detto: io do il mio contributo, sì; ma anche gli altri per me fanno tanto: mi fanno ritornare a essere quel che sono, dopo essere passato sulla terra e essermi imbrattato delle sozzure del mondo intorno. Questo passaggio dallo sporco al pulito, questo rinnovamento di me, della mia identità salvata che stava per essere infangata, ni ha aperto gli occhi e fatto gustare pienamente la mia umile ma utile vocazione: lasciarsi rinnovare per rinnovare. Tutto lo sporco può essere su di me, ma niente di esso  verrà lasciato una volta che sono stato sciacquato: che bella e stupenda vocazione la mia missione!