IL BOCCALE



Vedermi così vi fa sgorgare un sorriso e anche un po' di acquolina per gustare della buona birra, che io porto volentieri alla vostra bocca… Ma se penso ai tempi che furono, quelli del passato, dove un mio cugino non se ne stava affatto in bella vista accattivante su di un banco, ma nascosto sotto un letto della stanza, in attesa degli escrementi e delle urine - certo un utilissimo servizio da parte sua - quale umiltà! Quale e quanta umiltà e devozione alla sua vocazione! Io oggi non so se ce la farei a ripetere quella funzione tanto sgradevole! Ma per fortuna i tempi sono cambiati, e anche le funzioni! Oggi accostarsi con la bocca ai miei bordi è quasi un onorare, una devozione da parte del bevitore, che degusta e apprezza, e mai disdegna, anzi spesso raddoppia la sua dose da attingere a me. E' un alto gradimento, un riconoscimento, un apprezzamento che mai quel mio cugino della cascina di campagna si sarebbe sognato di avere!